USA - Staminali. California pronta a finanziare fasi più difficili sperimentazione clinica

USA - Staminali. California pronta a finanziare fasi più difficili sperimentazione clinica


12 marzo 2010 12:18

Il California Institute for Regenerative Medicine (Cirm), la commissione statale che assegna i 3 miliardi di dollari che i californiani hanno destinato alla ricerca sulle staminali con un referendum, ha approvato una proposta di finanziamento per lo sviluppo di nuove terapie a base di staminali.

La proposta prevede che il Cirm finanzi le sperimentazioni cliniche agli stadi iniziali e le attività di produzione di nuovi farmaci.

I centri di ricerca biotecnologica che testano le nuove terapie a base di staminali, hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti da parte delle compagnie farmaceutiche e da altri privati a causa dei rischi insiti in un'area di ricerca nuova e ancora poco conosciuta. Lo scorso anno per la prima volta una società di ricerca, la Geron Corp. ha ricevuto il via libera dell'Agenzia del farmaco FDA per una sperimentazione clinica sugli umani. Ma la gran parte della scienza delle staminali è ancora alle prime fasi di sperimentazione.

"Il finanziamento delle sperimentazioni cliniche offre un sostegno fondamentale alle prime fase della ricerca clinica, la più difficile su cui ottenere finanziamenti privati", ha spiegato il presidente del Cirm, Robert Klein. Il bando sarà probabilmente pubblicato questa primavera. I candidati dovranno sottoporre i loro progetti di ricerca entro luglio per poter ottenere i fondi. La selezione sarà fatta da una commissione indipendente di esperti, che raccomanderà al Cirm i più meritevoli.

Nessun commento:

Posta un commento